È tempo di autunno, di foliage, di Halloween e di ottobrate e voi avete già decorato casa con una bella zucca intagliata? Se volete vivere un’esperienza tutta americana anche in Italia possiamo trovare diversi Pumpkin Patch, fattorie delle zucche che ci portano a vivere esperienze uniche, scegliendo e intagliando la nostra zucca, direttamente sul posto. Scopriamo insieme quali e dove sono.
Il villaggio delle zucche di Nonno Andrea – Veneto
Tra le più belle fattorie delle zucche d’Italia troviamo il Villaggio delle zucche di Nonno Andrea, a Villorba, in provincia di Treviso, Veneto.
Qui troveremo un’area di circa 10 ettari con un campo di oltre 300.000 zucche tra le quali scegliere e raccogliere personalmente in loco.
Nel villaggio si possono trovare tanti angoli, scorci, posti da fotografare e meraviglie da scoprire. Tra questi troviamo il labirinto di mais, il trenino, il giardino delle zucche giganti, il villaggio spaventoso e il villaggio campestre. Inoltre, ci sono tanti laboratori per grandi e piccini e decine di artisti ad animare le giornate e nel frutteto potremo gustare numerose delizie a base di zucca, tra cui il cappuccino alla zucca!
Fattorie delle zucche in Italia: Le zucche di Barbabianca – Lazio
Le zucche di Barbabianca, a Torrimpietra, in provincia di Roma, è tra i pumpkin patch più belli del centro Italia.
Un piccolo paradiso autunnale, dove possiamo trovare il famoso campo di zucche dove grande e piccini possono scegliere e raccogliere personalmente la propria zucca da intagliare, ma anche numerose attività differenti.
Tra queste troviamo il labirinto di fieno, le decorazioni, le zone relax, l’area bimbi e la fattoria didattica da scoprire con i più piccoli. Inoltre, possiamo trovare un piccolo mercatino e un punto ristoro dove gustare un panino con la porchetta e un bicchiere di vino.
Fattoria della zucca di Prima Porta – Roma
Un’altra fattoria delle zucche della capitale si trova a Prima Porta. Quello di quest’anno è il pumpkin patch più grande d’Italia, adagiato su una collinetta del Parco del Veio.
Oltre a scegliere la propria zucca, in questo parco grandi e piccini possono fare una passeggiata a cavallo, creare i propri addobbi autunnali nei laboratori a tema, incontrare gli animali della fattoria e gustare piatti a base di zucca.
L’area bimbi è grande e attrezzata, accompagnata da animatori, spettacoli di magia, burattini e baby dance. Troviamo anche un piccolo mercatino e l’area ristoro.
Fattorie delle zucche in Italia: Il villaggio delle zucche di San Martino Siccomario – Lombardia
L’autunno della fattoria Pura Vida Farm si tinge di arancione con il villaggio delle zucche di San Martino Siccomario, in Lombardia.
Questo è il pumpkin patch più grande del nord Italia, immerso in un parco 35.000 metri quadri con alberi secolari e una fattoria didattica perfetta per i più piccoli. All’interno del parco c’è anche un laghetto dove è possibile noleggiare dei pedalò.
Ci sono, inoltre, laboratori creativi, animazione, mercatino e il punto ristoro ricco di prodotti con la zucca.
Il giardino delle zucche – Campania
Infine, in Campania possiamo trovare il Giardino delle zucche, a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Questo parco è il primo pumpkin patch d’Europa, quando ha aperto nel 2017. È anche, probabilmente, il più “americano” che possiamo trovare in Italia. La proprietaria, infatti, Emily, è italo-americana e qui possiamo respirare la vera atmosfera di Halloween.
Dal campo di zucche possiamo scegliere e raccogliere la nostra zucca preferita e nelle varie aree del parco troveremo diversi laboratori e scorci da fotografare.
Inoltre, per i più coraggiosi la sera ci sarà il labirinto infestato.