Le statistiche relative alle agenzie di viaggi e alle ricerche online parlano chiaro: l’estate 2025 porterà moltissimi visitatori in Grecia. Sono tutti alla ricerca di mare cristallino, cibo genuino, tanto sole e spiaggia e poco affollate, quindi Kos e le isole greche sono il posto ideale in cui poter trovare cultura, relax e perché no un pizzico di avventura. Vediamo insieme perché scegliere questa meta anche per i viaggi last minute e un esempio di tour del Dodecaneso.
Perché scegliere Kos nel 2025
Come già lo scorso anno, anche nel 2025 il turista medio ha scelto per la sua estate di andare al mare e nello specifico a scelto di tornare in Grecia. Il motivo è che i prezzi sono particolarmente accessibili, ci sono molti voli diretti dei principali aeroporti italiani e l’ospitalità del popolo greco è davvero calorosa.
In particolare l’isola di Kos è quella in cui la maggior parte delle persone hanno trovato un grande senso di autenticità difficile da trovare altrove. Anche per questo l’isola sta vivendo un momento d’oro ed è sempre più apprezzata soprattutto da chi cerca un’alternativa più tranquilla rispetto alle più movimentate Mykonos e Santorini.

Vuoi visitare la Grecia? Parti da Kos
L’obiettivo è trovare panorami mozzafiato e servizi di qualità a prezzi accessibili. L’isola di Kos in questo è perfetta, ma è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le altre isole del Dodecaneso perché da qui partono tantissimi traghetti giornalieri e mini crociere che portano i turisti a scoprire luoghi incontaminati dove il tempo sembra essersi fermato.
Cosa vedere nella Piccola Rodi
Forse non lo sapevate ma l’isola di Kos è definita anche piccola Rodi, o giardino dell’Egeo. Famosa per essere la patria di Ippocrate, padre della medicina, e terza isola per grandezza nell’arcipelago del Dodecaneso, Kos è un mix perfetto tra antico e moderno.
Il turista che la sceglie può passeggiare tra le rovine romane dell’agorà antica e visitare il famoso Asklepion, uno dei primi ospedali dell’antichità. Non solo, altra caratteristica dell’isola sono le taverne sul porto in cui poter gustare un’ottima moussaka vista mare.

Cerchi spiaggia bianca e acque cristalline? Scegli la Grecia
Per gli amanti delle spiagge c’è poi l’imbarazzo della scelta, a partire da Paradise beach che è perfetta per chi ama il mare turchese e i servizi accoglienti fino ad arrivare ad Agios Stefanos ti regala un’atmosfera più rilassata con tutte le rovine di un antico a basilica a pochi passi dalla riva.
Un esempio di tour tra le isole: 7 giorni nel Dodecaneso
A questo punto sappiamo che gli abbiamo convinti: se state cercando un viaggetto low cost da fare quest’estate state già pensando di scegliere Kos e le isole vicine. Ecco quindi un’idea di tour di sette giorni che parte proprio dall’isola di Kos e passa per le altre isole dell’arcipelago del Dodecaneso.
In questo tour i primi due giorni li vivrete proprio nella città della vecchia Asklepion e visiterete le spiagge più vicine. Il nostro consiglio tattico è di fare un aperitivo al tramonto sul villaggio in collina di Zia, dove avrete modo di godervi il vostro drink di fronte ad una vista spettacolare.
Il terzo giorno vi consigliamo invece un’escursione giornaliera in traghetto sull’isola vulcanica di Nisyros. La cosa Bella qui è il monastero di Panagia Spiliani e la passeggiata sul cratere. Consiglio culinario per questa giornata: un pranzo tradizionale a Mandraki.

Estate 2025: non hai ancora una meta? Prova a scegliere la Grecia
Il quarto giorno vi consigliamo invece di andare nell’isola di Kalumnos, non s’, famosa per le sue scogliere e la tradizione di pescatori di spugne. Qui se amate lo snorkeling e l’arrampicata non ce n’è per nessuno: l’atmosfera è più autentica e meno turistica. Successivamente, il quinto giorno, potreste visitare Pserimos, una piccola isola praticamente disabitata che si contraddistingue per la sua acqua trasparente la sabbia bianca. Insomma, ideale per una giornata di relax da cartolina.
Gli ultimi 2 giorni del vostro tour di Kos e isole greche
Gli ultimi due giorni di questo tour che vi stiamo consigliandovi riporteranno nell’isola di Kos e vi permetteranno di rilassarvi dedicandovi a delle giornate in spiaggia, che si alterneranno a momenti di shopping di prodotti locali da riportare a casa.
Il nostro consiglio qui ricade sul godervi una bella cena base di pesce fresco in una bella taverna sul mare, elemento tipico di quest’isola. Una porta d’ingresso sul mare, dove troverete pace, luce e cultura. Un luogo dove riuscirete a coniugare la bellezza del Mediterraneo con l’autenticità greca ritagliandovi anche degli spazi con esperienze diverse e particolarmente stimolanti.