Qualche anno fa abbiamo pubblicato un articolo dedicato ai profumi naturali. Non so se vi ricordate, ma in quell’articolo vi spiegammo quanto era importante fare una netta distinzione tra i profumi naturali e quelli chimici, ovvero tra quelli creati con essenze che provenivano dalla natura e quelli creati in laboratorio con essenze chimiche. Oggi torniamo sull’argomento definendovi una piccola lista di quelli che sono i profumi hot 2025.
Profumi hot 2025 e le tendenze muschiate
Visto che il mondo della profumeria non fa che arricchirsi di nuove affascinanti tendenze, abbiamo pensato di stilare una lista di quelli che sono i profumi hot 2025. Tra questi spiccano le fragranze naturali, in particolare quelle muschiate che evocano sensualità e raffinatezza.
Va ricordato però che ogni profumo deve raccontare anche un po’ la storia della persona che lo indossa, perché il profumo è un elemento di espressione personale. Ce ne sono di più sofisticati, più versatili e altri più sperimentali. Quello che però possiamo dirvi su questo 2025 e che tornano le note classiche che vengono appunto dalla natura.

La fragranza di Narciso Rodriguez è una delle più scelte tra le muschiate
Tornando a parlare del muschio, quest’anno lo vediamo reinventarsi in chiave più leggera e moderna senza però perdere le sue capacità avvolgenti. Un allure che racchiude in sé anche un po’ un senso di purezza. Un esempio di questa evoluzione è il profumo “Pure Musc for Her” di Narciso Rodriguez, che cattura la freschezza del cotone e la delicatezza del muschio in un bouquet che risulta fresco ma al tempo stesso profondo. Un profumo che non sovrasta, ma che lascia un’impressione indelebile, perfetto per chi cerca qualcosa di elegante ma discreto.
Nel prossimo paragrafo vediamo invece un profumo più deciso, che ricorda l’oriente, perfetto per chi vuole lasciare il segno.
L’oud: legno che colpisce
Oltre ai profumi muschiati, tra i profumi hot 2025 troviamo un altro protagonista indiscusso che è l’essenza di oud. Questo legno, noto per la sua intensità e il suo carattere distintivo, viene oggi abbinato a note più fresche e aggrumate in modo da creare profumi che raccontano storie esotiche affascinanti.
Qui l’esempio è la fragranza di Byredo: “Oud Immortel”. Un profumo che mantiene una nota muschiata e la mischia a legni pregiati e fresche note di agrumi. Il risultato è un equilibrio che rasenta la perfezione tra caldo e freddo, tra tradizione e modernità.

La fragranza Breydo è poco conosciuto ma un vero must have di stagione
Perché sceglierlo? Perché che si adatta un po’ a tutti, ma che viene scelto in particolare da coloro che vogliono fare una dichiarazione senza parole ai propri interlocutori.
Profumi hot 2025… per l’uomo
Concludiamo la nostra lista dei profumi hot 2025 parlandovi di fragranze maschili che giocano con contrasti audaci e moderni. Una tra le più nuove creazioni che mescola l’intensità di legni ambrati con un doppia dose di Iris è il Dior Homme Parfum. Un equilibrio tra la forza della composizione e la delicatezza delle sfumature.
Allo stesso modo potremmo proporvi, sempre per l’uomo Dolce & Gabbana Devotion For Men, che intreccia note speziate e legnose con il tocco inconfondibile del limone siciliano, unendo tradizione e innovazione in un mix di freschezza e calore.
Profumi che spiccano per la loro varietà e ricerca di equilibrio tra freschezza e profondità, un po’ come questo 2025 che vuole essere un anno di svolta dimenticandosi degli eccessi in modo da concentrarsi sulle cose belle che fanno bene a mente e corpo. Se siete alla ricerca di un nuovo profumo e cercate una fragranza semplice ma al tempo stesso d’effetto potete provare una di quelle da noi selezionate e descritte in questo articolo.