Il Sunday Blues, conosciuto anche come ansia della domenica sera, è quella sensazione di inquietudine, apatia o tristezza che colpisce quando il weekend sta per finire. Una sensazione, un momento sempre più comune, in particolare tra coloro che vivono routine lavorative o di studio particolarmente intense. Nonostante non si tratti di una vera e propria patologia, conoscerne i meccanismi può aiutare a ridurne l’impatto e a vivere meglio il passaggio dal weekend ai giorni feriali con maggiore serenità. Vediamo quindi alcuni consigli per evitarlo o tenerlo sotto controllo.
Rallentare con intenzione aiuta il Sunday Blues
La prima delle strategie che vi consigliamo per evitare il Sunday Blues e rallentare con intenzione. La domenica, infatti, non deve trasformarsi in una maratona di impegni, di incombenze domestiche o di attività obbligatorie che tolgono il respiro alle ultime ore del vostro fine settimana.
Ricordatevi di utilizzarla prendendovi del tempo per voi stessi, anche fosse solo un’ora, perché fa davvero la differenza. Una passeggiata lenta, una lettura leggera, un caffè senza fretta: sono momenti che aiutano a riportare la mente nel presente, invece di proiettarla automaticamente al lunedì.

Come evitare il Sunday Blues? Scopriamolo qui
Ricordate e poi a voi stessi che rallentare non significa essere improduttivi, ma piuttosto significa dare al corpo la possibilità di ritrovare il proprio ritmo e la propria calma.
L’arte del “soft planning”
Altro stratagemma per evitare di scivolare nel Sunday Blues è quello di cercare di non vivere il lunedì come un ostacolo insormontabile. Per evitare questo potete attuare il metodo del soft planning, ovvero organizzare la settimana senza dover necessariamente cadere nella rigidità o nell’ansia da perfezione.
In pratica dovete dedicare 10 minuti della vostra domenica a definire tre elementi importanti per la settimana successiva. Chiarite qual è la priorità principale della settimana e datevi due obiettivi realistici. Poi in agenda giorno per giorno mettete non più di tre macro attività da spalmarvi durante la giornata. Uno dei giorni della settimana che viene deve essere dedicato a voi (non tutta la giornata, ma almeno un’ora). Impostatevi una camminata intorno all’isolato, la vostra ora in palestra, oppure un pranzo fuori piuttosto che a casa o in ufficio con il solito panino.
Questo tipo di organizzazione leggera riduce il senso di caos ma lascia spazio alla flessibilità. Non deve essere un programma serrato, ma piuttosto una bussola, utile ad orientarsi per non sentirsi drasticamente colpiti dall’ansia anticipatoria.
Spegnere il multitasking mentale
Visto che il Sunday blues spesso nasce da una confusione mentale, quello che vi consigliamo di fare per evitarlo e di impostarvi delle micro routine serali da spalmare nella settimana.
Ad esempio in molti si ritrovano la mente piena di pensieri sparsi, dalle e-mail a cui rispondere, dai compiti da affrontare in casa fino agli impegni e le ricorrenze da ricordare. Dedicare cinque minuti di ogni sera prima di andare a letto ad ordinare la scrivania o a preparare la borsa per il giorno dopo può essere utile per trasformare l’ignoto in qualcosa di concreto e gestibile.

Basta social dopo le 14.00 della domenica pomeriggio. Ecco un modo per evitare l’ansia da lunedì
Un tipo di lavoro che ci fa sentire più preparati e riduce la sensazione di essere travolti dalla settimana che arriva. Inoltre, queste piccole abitudini aiutano a proteggerci dal sintomo di malinconia che spesso ci porta la domenica sera. Creare dei rituali positivi aiuta a cambiare completamente la percezione di ciò che verrà.
Dopo aver preparato la borsa o aver messo in ordine la scrivania potete ad esempio dedicare l’ultima parte della serata prima di andare a letto ad un bagno caldo, ad una telefonata con un’amica o a guardarvi una puntata della vostra serie preferita. L’importante è che scegliate un’attività che vi porta benessere e non un’attività utile a riempire il tempo. Quando la mente associa la domenica sera a qualcosa di piacevole, il Sunday Blues perde la sua forza.
Sunday Blues e spazio dei social
Anche se può sembrarvi scontato, quello che dovete fare per evitare il Sunday Blues e evitare lo Scroll compulsivo. Ad un certo punto della vostra domenica, prendete il vostro smartphone e lasciatelo in una stanza che di solito non frequentate.
Ad esempio, c’è chi lo lascia sul comodino con la sveglia già impostata per il giorno dopo già dal pomeriggio della domenica. Se dovete uscire, mettete il silenzioso e chiudetelo all’interno di una piccola Pochette da mettere in borsa. Cercate di dimenticarvi che esiste, decomprimete da tutto ciò che viene dall’esterno e che non è positivo e pro attivo per la vostra esistenza.
Cercate di ascoltare le vostre sensazioni in modo da costruire un nuovo equilibrio fatto di abitudini semplici ed intenzionali dove la domenica possa diventare non tanto il giorno in cui finisce il vostro riposo, ma piuttosto un ponte gentile verso ciò che vi aspetta.







