I libri dell’autore giapponese Satoshi Yagisawa hanno conquistato il mondo in poco tempo. Dal suo libro d’esordio, I miei giorni alla libreria Morisaki, è stato tratto un film. Il suo secondo libro, Una sera tra amici a Jinbocho, è uscito nel 2023.
Satoshi Yagisawa e l’esordio
“Ricordo esattamente il momento in cui ho trovato l’ispirazione, all’epoca mi recavo spesso a Jinbocho per lavoro e un giorno, tornando a casa, all’imbrunire, mentre camminavo tra tutte quelle vecchie librerie ho pensato: non sarebbe bella una storia ambientata proprio qui a Jinbocho con protagonista una donna che vive in una piccola libreria dell’usato? E la storia è venuta da sé, spontaneamente”, racconta Yagisawa.
Satoshi Yagisawa è uno scrittore giapponese classe 1977. Con il suo romanzo d’esordio, pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2022, ha vinto il premio letterario Chiyoda.
I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa è diventato un bestseller e da esso è stato tratto un film. Il romanzo è stato in vetta alle classifiche dei libri più venduti anche in Italia, per diversi mesi.
Jinbocho: il quartiere delle librerie di Tokyo
I romanzi di Satoshi Yagisawa sono ambientati a Jinbocho. È un elemento molto importante perché Jinbocho è considerato il paradiso dei lettori, è il quartiere delle librerie di Tokyo.
Il quartiere non si trova troppo lontano dal centro, dagli alti grattacieli e dalla metropolitana, tuttavia, sembra essere lontanissimi dalla megalopoli di Tokyo.
In questo piccolo angolo di paradiso la vita scorre tranquilla e serena, lontana dal caos cittadino. È un angolo di assoluta bellezza e di pace.
Il numero di librerie in questo quartiere varia da 160 a 200. Ci sono grandi catene e piccole librerie indipendenti. La maggior parte di esse vende libri di seconda mano, libri antichi, vecchie mappe, poster di film, sceneggiature, manga, libri d’arte, ecc.
Inoltre, ci sono caffè letterari, biblioteche, l’università, ci sono angoli di lettura al chiuso e all’aperto e circoli letterari.
I miei giorni alla libreria Morisaki
Il libro d’esordio di Satoshi Yagisawa è “I miei giorni alla libreria Morisaki”.
Ci troviamo proprio nel quartiere Jinbocho, dove si trova la libreria Morisaki, che appartiene da tre generazioni alla famiglia della venticinquenne Takako. Tuttavia, la stessa Takako non frequenta molto il quartiere.
La libreria è gestita dallo zio Satoru che ad essa ha dedicato la vita, soprattutto dopo essere stato lasciato dalla moglie. Takako non esce di casa, da quando l’uomo di cui è innamorata ha annunciato il suo matrimonio con un’altra.
Tuttavia, sarà proprio lo zio Satoru a cambiare la vita della giovane. Satoru le propone di trasferirsi al piano di sopra della libreria, al momento adibito a magazzino, in cambio di alcune ore di lavoro. Takako accetta e, sebbene inizialmente sia un po’ scettica, ben presto si lascia travolgere dal piccolo mondo del quartiere Jinbocho. Qui scoprirà un nuovo diverso, più intimo e vero di vivere e, incontrerà, in uno dei caffè, anche un uomo misterioso.
Satoshi Yagisawa: Una sera tra amici a Jinbocho
Con il secondo romanzo di Satoshi Yagisawa torniamo nella vita di Takako. Ora la ragazza non è più sola e triste, ma è circondata da una serie di nuovi amici conosciuti tra le librerie e i caffè di Jinbocho.
Takako torna a vivere al piano di sopra della libreria per qualche giorno. La ragazza, infatti, ha regalato un viaggio agli zii, promettendo loro di occuparsi della libreria mentre sono via.
Satoru è tornato con la moglie e Takako vive felicemente la sua vita. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando davanti alla libreria Morisaki non appare una misteriosa donna con l’ombrello rosso.
“Quante altre storie, emozioni e tesori custodisce la libreria Morisaki”.