Gli amanti dei libri e della letteratura ricercano quella magia anche in vacanza, tra biblioteche, librerie e luoghi iconici. Questo trend prende il nome di turismo letterario. Ecco alcune tra le mete più belle.
Keats Shelley House – Roma
Proprio accanto alla scalinata di Piazza di Spagna si trova la casa museo Keats Shelley House, l’abitazione in cui John Keats passò i suoi ultimi giorni.
Oltre a poter visitare l’abitazione, diventata oggi un museo, possiamo ammirare la collezione di quadri, sculture, manoscritti e oggetti, esponenti della generazione romantica inglese.
Nella biblioteca interna dell’abitazione ci sono più di 8000 volumi, comprese diverse prime edizioni di Keats e Shelley.
Turismo letterario: Livraria Bertrand – Lisbona
Questa è una di quelle tappe davvero imperdibili per tutti gli amanti dei libri: la libreria più antica ancora in attività, la Livraria Bertrand, in Rua Garrett, a Lisbona.
La libreria fu fondata da Pedro Faure nel 1732. Questo luogo è, inoltre, incredibile perché ha resistito ai maggiori e più significativi eventi storici e naturali, come il terremoto del 1755.
La libreria fu, negli anni, frequentata da molti personaggi illustri, come Alexandre Herculano, Eda de Queiros e Fernando Pessoa.
Se acquistiamo un libro in questa libreria è possibile chiedere al personale di apporvi un piccolo sigillo che ne certifichi l’acquisto nella libreria più antica del mondo.
Libreria Shakespeare and Company – Parigi
Nel 1919 la studentessa americana Sylvia Beach fondò la prima Shakespeare & Company, in Rue Dupuytren, a Parigi. La libreria era frequentata da autori del calibro di James Joyce, Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald.
La libreria fu un successo, ma fu costretta a chiudere nel 1941 sotto il dominio nazista. Fortunatamente, nel 1951 fu riaperta da George Whitman ed è, ad oggi, gestita dalla figlia di Whitman.
La libreria è un punto di riferimento per la letteratura in lingua inglese in Francia ed è teatro di numerosi eventi e presentazioni.
Turismo letterario: Libreria Altair – Barcellona
Questo luogo è una tappa imperdibile se oltre ad amare i libri adorate anche i viaggi. Alla Libreria Altair, a Barcellona, infatti, possiamo trovare la più grande collezione di libri di viaggi al mondo.
Sono più di 60.000 i titoli provenienti da tutto il mondo, oltre ad accessori, globi terrestri e oggetti. Possiamo trovare mappe geografiche, biografie degli esploratori più celebri e guide di viaggio insolite.
La libreria è, inoltre, un punto di riferimento per coloro che cercano compagni di viaggio, consigli dai principali globe trotter o trovare un passaggio per le destinazioni lontane.
Sulle tracce di William Shakespeare – Londra
La capitale inglese è un punto di riferimento per ogni lettore, con riferimenti famosi in ogni angolo della città, fonte di ispirazione per scrittori di tutte le epoche.
Tra i tanti tour disponibili della città, troviamo quello che ci porta sulle tracce di William Shakespeare.
La prima tappa è il Global Theater, dove sventola la scritta “Tutto il mondo è un palcoscenico”. Ma le tracce di Shakespeare sono, in realtà, disseminate in tutta la città.
Passeggiamo per Southwark, il quartiere dove viveva e cerchiamo di scoprire cosa lo ispirava, camminando lungo la sponda meridionale del Tamigi.
Tuttavia, non dobbiamo immaginarlo come è oggi. All’epoca il quartiere si trovava appena fuori dalla city e non era sotto la sua giurisdizione. Per questa ragione esso era diventato la capitale del divertimento, zeppo di birrerie, taverne e locande, nonché bordelli autorizzati.











