Il viaggio in Thailandia è per molti il viaggio della vita, che sia il viaggio di nozze, quello per i 30 o 40 anni, non ha importanza. L’importante è goderselo. Ecco un itinerario di viaggio in Thailandia dal quale trarre ispirazione.
Italia – Bangkok
Qualsiasi viaggio in Thailandia parte da Bangkok. Solitamente, dall’Italia, si fa uno scalo per poter raggiungere la capitale della Thailandia.
Alla capitale dobbiamo dedicare almeno un paio di giorni, indispensabili per entrare nel vivo della cultura asiatica e per avventurarsi nei posti più suggestivi della città.
Da non perdere sono i meravigliosi templi che troveremo in città, come Wat Arun e Wat Pho, ma anche il Palazzo Reale, sede della famiglia reale dal 1785.
Tra i quartieri più suggestivi troviamo Chinatown e Khao San Road. Per finire, non può mancare una visita al King Power MahaNakhon, il grattacielo a specchi più alto della città dal quale ammirare Bangkok dall’alto.
Viaggio in Thailandia: Ayutthaya e Sukhothai
Il parco storico di Ayutthaya è raggiungibile in treno da Bangkok in un paio d’ore e ad esso va dedicata una giornata intera. Si tratta di una città antica ricca di templi e rovine risalenti al Regno di Siam.
Le rovine più belle sono quelle del Wat Maha That, del Wat Phra Si Sanphet, del Wat Yai Chai Mongkhon e del Wat Chai Watt Hanaram.
Il parco Sukhotai, invece, si trova un po’ più distante da Bangkok, rispetto al parco di Ayutthaya, ma se programmiamo un viaggio di almeno due settimane possiamo includerlo ugualmente.
Il parco comprende 21 templi, il Palazzo Reale e quattro stagni. Le rovine più suggestive sono quelle del Wat Traphang Thong, del Wat Sa Si, del Wat Mahathat e del Wat Si Sawai.
Chiang Mai e Chiang Rai
Se vogliamo includere qualche altra città suggestiva e caratteristica nel nostro itinerario di viaggio in Thailandia, la scelta dovrebbe ricadere senza dubbio tra Chiang Mai e Chiang Rai.
Chiang Mai si trova nella zona settentrionale della nazione, tra templi meraviglioso e il ritmo lento e autentico della vita thailandese.
La città è stata fondata nel 1296 e ospita alcuni tra i templi più antichi e suggestivi, come il Wat Phra Singh e il Wat Chedi Luan. Poco al di fuori della città troviamo il Parco Nazionale di Inthanon, il quale ospita uno dei tanti santuari degli elefanti.
Chiang Rai, invece, è un ottimo punto di partenza per visitare il Triangolo d’Oro, una zona a ridosso del fiume Mekong dove gli stati della Thailandia, del Laos e del Myanmar si incontrano.
In questa zona si trovano alcuni dei templi più eccentrici di tutto il paese, come il Tempio Bianco, il Tempio Blu e la Black House.
Viaggio in Thailandia: le isole e le spiagge
Infine, non possiamo considerare un viaggio in Thailandia concluso senza aver passato alcuni giorni su una delle sue meravigliose isole e scoperto alcune tra le spiagge più incredibili del mondo.
Tra le isole più belle troviamo Phuket, la più famosa e turistica di tutto il paese. Qui oltre al mare e all’avventura troveremo anche una vivace vita notturna.
C’è poi Koh Samui, con le sue spiagge suggestivi e la natura da togliere il fiato. Qui infatti, possiamo avventurarci nella giungla, fino a una delle cascate più belle del mondo.
Phi Phi Islands è un piccolo arcipelago, anch’esso molto famoso e visitato, e il migliore se cerchiamo una spiaggia bianca, un mare cristallino e un sano e meritato relax.
Infine, Koh Samet, una delle isole che si raggiunge più facilmente e più velocemente partendo dalla capitale Bangkok. Qui troveremo spiagge incantevole e la maestosità e la bellezza dell’Oceano Indiano.