Andare in Giappone è un sogno, ma perché limitarsi alla città di Tokyo quando, a pochi chilometri di distanza, ci sono altre meraviglie imperdibili. Ecco alcune gite fuori porta da Tokyo per organizzare un viaggio indimenticabile.
Yokohama
Yokohama è la seconda città più grande del Giappone e la capitale della Prefettura di Kanagawa, e si trova a soli 30 minuti di treno da Tokyo.
Come ogni grande città essa offre una grande varietà di musei, vie dello shopping, quartieri da esplorare, giardini e tanto altro.
Non possiamo perdere la Chinatown della città di Yokohama, la più grande Chinatown di tutto il Giappone, ricca di negozi e ristoranti tipici.
Dal Parco Yamashita, invece, possiamo ammirare l’Oceano, le navi che attraccano al porto e il tramonto sul mare. All’interno del parco ci sono oltre 400 tipi di rose.
Infine, il Giardino Sankeien, un giardino tradizionale giapponese, dove poter ammirare i fiori di ciliegio in primavera e il foliage in autunno.
Gite fuori porta da Tokyo: Nikko
Per arrivare a Nikko ci vorrà un po’ più di tempo, circa due ore, ma vale comunque una visita e la gita può essere organizzata anche in giornata.
A differenza di Tokyo e Yokohama il clima qui è più rilassato e tradizionale. Nikko è una città piccola e un sito importante per il Buddismo e lo Shintoismo. La città è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
L’attrazione principale è il Santuario Toshogu, composto da oltre 50 edifici, incastonati in una lussureggiante foresta. Inoltre, non possiamo non visitare il Tempio di Rinno-Ji, il primo tempio buddista della regione, un complesso composto da 15 templi e un bellissimo giardino.
Il Ponte Shinkyo, invece, è uno dei luoghi più instragrammabili della città, con il suo colore rosso e il suo particolare design.
Infine, a Nikko si trova anche una cascata: la cascata Kegon, alta 97 metri.
Kamakura
A poco meno di un’ora da Tokyo c’è Kamakura, una città relativamente piccola e costiera, ma con un passato ricco di storia.
Da non perdere ci sono il Tempio Kenchoji, il più antico tempio buddista della città, il Tempio di Engakuji, un tempio zen costruito sulle pendici di un’incantevole collina boscosa, e il Tsurugaoka Hachimangu, un’importante santuario shintoista, dedicato al dio protettore dei samurai.
Infine, non possiamo non vedere il Grande Buddha di Kamakura, una statua di Amida Buddha dal peso di 121 tonnellate.
Gite fuori porta da Tokyo: Hakone
Il simbolo più iconico del Giappone è senza dubbio il Monte Fuji e non possiamo non visitarlo. Il modo migliore per avvicinarci al Monte Fuji è quello di visitare Hakone, una piccola e tranquilla cittadina situata all’interno del Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu.
Dalla città si può ammirare il Monte, da diversi punti panoramici. Inoltre, la zona è ricca di sorgenti termali dove rilassarsi e rigenerarsi. Le sorgenti termali sono diventate molto popolari negli anni e oggi vi sorgono anche tanti stabilimenti attrezzati per i turisti.
Enoshima
Hakone ci regala una vera e propria fuga dalla città alla natura, ma per un’altra fuga di questo tipo anche Enoshima è perfetta.
Si tratta di un’isola, situata nella baia di Sagami, e collegata alla terraferma da un ponte di circa 600 metri, distante circa un’ora dalla città di Tokyo.
Enoshima ospita le spiagge sabbiose sulle quali tutti i cittadini di Tokyo si riversano in estate. Ma oltre a goderci il mare, da qui possiamo godere anche di alcune tra le migliori viste sul Monte Fuji, oltre a numerosi parchi, ristoranti e attrazioni ricreative. Una perfetta meta estiva!












