Volete sapere quali sono i nomi giapponesi più belli e il loro significato? Magari ne volete scegliere uno per il vostro bambino? Eccone 10 dai quali potrete trarre ispirazione.
Akiko (femminile)
Akiko è composto da due elementi, riconducibili a due diversi kanji: Aki (scintilla, brillante, autunno) e ko (bambino, figlio).
Il nome Akiko può, quindi, significare bambina scintillante o brillante, o anche figlia dell’autunno.
Nomi giapponesi belli: Mei (femminile)
Mei è un nome femminile utilizzato sia in Giappone che in Cina, ma anche in diversi altri paesi asiatici.
I kanji giapponesi ai quali è riconducibile sono Me (gemma, germoglio) e I (affidamento, vita). il significato del nome Mei, tuttavia, si discosta leggermente da quello letterale. Esso, infatti, è “la più piccola delle sorelle”.
Izumi (femminile)
Izumi è un nome molto diffuso in Giappone e abbastanza conosciuto anche in occidente, vista la diffusione nella cultura manga.
Esso significa primavera o fontana.
Nomi giapponesi belli: Kumiko (femminile)
Con il nome Kumiko sperimentiamo qualcosa di meno comune e un po’ più ricercato, sicuramente poco conosciuto in occidente.
Kumiko significa “bambina con una bellezza eterna”. Il nome è composto dai kanji Ku (tempo), Mi (bello) e Ko (bambino).
Sakura (femminile)
Sakura è un nome molto diffuso e conosciuto anche in occidente. Esso trae ispirazione dai fiori di Sakura, i fiori di ciliegio per i quali il paese del Sol Levante è famoso in tutto il mondo.
Letteralmente Sakura è il bocciolo del fiore di ciliegio e nella cultura giapponese esso simboleggia prosperità.
Nomi giapponesi belli: Yuki (unisex)
Yuki è un nome unisex, utilizzabile sia al femminile che al maschile. La versione occidentale di Andrea, utilizzato in Italia come maschile, ma è sempre più diffusa anche la versione femminile.
Yuki significa felicità o neve. Il nome deriva dalla combinazione di due kanji: yu (eccellenza, gentilezza o permanenza) e ki (speranza o luminosità).
Kaede (maschile)
Kaede significa letteralmente acero in giapponese ed è utilizzato come nome proprio di persona maschile. È molto bello e particolare.
L’acero è molto importante nella cultura giapponese. È la versione autunnale dell’hanami. Spesso ci si riunisce nei parchi, sotto gli alberi d’acero a godere della bellezza delle foglie autunnali che cadono. L’acero è anche simbolo di impermanenza delle cose.
Nomi giapponesi belli: Akira (maschile)
Akira è un nome giapponese maschile, anche se in alcuni casi è utilizzato anche nella versione femminile.
Il nome è composto dai kanji Aki (scintilla, brillante) e ra (chiaro e luminoso). I significati sono affini e nel caso del nome il suo significato è riconducibile a splendente, brillante e luminoso.
Ayumi (maschile)
Ayumi è un nome maschile giapponese più particolare e meno diffuso. Esso può significare camminare o passo. Ma il nome Ayumi può anche essere la combinazione dei kanji A (secondo o Asia), Yu (ragione, causa) e Mi (bello).
Nomi giapponesi belli: Taro (maschile)
Infine, Taro, nome maschile giapponese che significa il figlio più anziano o il primo figlio. È la versione giapponese dell’italiano Primo e dell’inglese Winona.
È molto comune in Giappone. Tuttavia, primo figlio non è l’unico significato del nome, il quale può essere interpretato anche come Campo di Rugiada.
Questi sono solamente dieci di nomi giapponesi belli il cui significato è altrettanto profondo. Possiamo chiamare i nostri figli così o possiamo utilizzarlo per dare il nome al personaggio di una storia, di un racconto, di un romanzo, di un fumetto.
O semplicemente, per nutrire la nostra curiosità sul paese del Sol Levante, che non lascia niente al caso e che a tutto attribuisce un significato profondo e intrinseco e la scelta dei nomi di persona ne è la prova più concreta.